Il Noleggio a lungo termine E’ la soluzione più economica e pragmatica per la gestione di autoveicoli / veicoli commerciali / moto nuovi, che consente di budgetizzare i costi del proprio parco auto liberandosi i da tutti gli oneri burocratici e gestionali eliminando le incertezze legate alla proprietà. Scegliendo il noleggio a lungo termine l’azienda cliente ha inoltre la possibilità di concentrarsi sul proprio core business eliminando le risorse finanziarie dedicate all’acquisto in proprietà / leasing.
La determinazione del canone mensile da corrispondere è semplice e divertente; è un servizio fatto su misura; si parte scegliendo la vettura e gli eventuali optionals individuando i servizi che si desidera includere nel contratto. Il passo successivo è verificare i chilometri e la durata piu’ idonea al proprio veicolo aziendale
La locazione di veicoli senza conducente è qualificabile come locazione di cose mobili e disciplinata dagli artt. 1571 e seguenti del Codice Civile.
Nella prassi aziendale questo contratto viene utilizzato come alternativa al Leasing per la Gestione del parco auto; la durata spesso coincide al periodo di consumazione economica del bene.
Considerata l’ampiezza dei servizi prestati dal locatore il contratto viene anche impropriamente definito “full leasing”, prescindendo dall’assenza, nel contratto di locazione in questione, della facoltà di riscatto alla scadenza contrattuale.
In sintesi possiamo dire che i vantaggi derivanti dalla gestione di un mezzo con il noleggio a lungo termine sono: